Kit di auto-narrazione
Il Kit di auto-racconto è il primo grande risultato di Eurhope, co-progettato dai quattro partner del progetto e testato durante un corso di formazione tenutosi dal 9 al 13 dicembre 2024 a Tirana, in Albania. Durante il corso di formazione, 13 operatori giovanili delle organizzazioni partner sono stati introdotti al Kit per la narrazione di sé e hanno acquisito le competenze e le tecniche necessarie per analizzare le narrazioni attuali, sviluppare tecniche di intervista e preparare contenuti sia per la narrazione di sé che per il giornalismo narrativo, oltre a misurare la visione condivisa sul campo con interviste partecipative e lavoro di scrittura, insieme a un approccio di educazione non formale (NFE). Il feedback ricevuto da questi partecipanti è stato incorporato in questa versione finale del kit di auto-racconto.
Questo kit di auto-racconto si basa su alcuni dei principali strumenti del giornalismo narrativo e vuole essere un riferimento e una guida per lo sviluppo di progetti di auto-narrazione o di reality storytelling. L’approccio che sta alla base del Self-Telling Kit è di tipo partecipativo ed è incentrato sull’idea che le comunità debbano essere messe in grado di raccontare le proprie storie. Il kit esplora diversi modi per farlo e si caratterizza anche per l’adesione ad alcuni dei principali canoni del giornalismo: la verifica e la protezione delle fonti, il fact-checking, la protezione delle vulnerabilità, il linguaggio rispettoso e la conoscenza dei contesti e delle sensibilità condivise, tra gli altri temi importanti.
Ci auguriamo che questo kit di auto-racconto ispiri i giovani e gli operatori giovanili di tutti i Paesi europei ed extraeuropei a condividere le loro esperienze su ciò che l’Europa significa per loro oggi e su come immaginano l’Europa nel prossimo futuro, nonché su come essa si pone in relazione ai valori su cui è stata fondata. Possono condividere le loro prospettive su come le politiche dell’UE influiscono sulla loro vita quotidiana, sull’istruzione e sulle opportunità di lavoro. Possono discutere delle sfide e dei vantaggi di vivere in una società multiculturale e di come la posizione dell’UE sull’immigrazione e l’integrazione influisca sulle loro comunità. Inoltre, possono riflettere sulle loro speranze e aspirazioni per il futuro dell’UE, comprese le loro opinioni sull’unità, la solidarietà e la conservazione dei valori europei di fronte al crescente nazionalismo e populismo. Dando potere e ascoltando direttamente le voci dei giovani, possiamo acquisire una comprensione più profonda dell’identità europea in evoluzione e del ruolo dei giovani nel plasmare il suo futuro.